stg bd 424.100 €

stg bd 42stg bd 42stg bd 42stg bd 42stg bd 42stg bd 42stg bd 42stg bd 42stg bd 42stg bd 42

Dettagli

Categoria:
Sottocategoria:
Condizioni articolo:
Nuovo

ULTERIORI INFORMAZIONI

BD 42 REPLICA STG
Il MKB-42 (H) o STG 42 prodotto in un numero molto limitato (meno di 7.800) Ë uno tra piu’ rari fucili militari della WWII.
I tedeschi decisero, dopo la WW-I, che la loro cartuccia in 7,92x57 era troppo potente per le armi da spalla e giunsero alla conclusione che una munizione con un potenziale balistico inferiore al 7.92x57 sarebbe stata comunque sufficiente sia come potere d'arresto che come penetrazione permettendo al contempo armi piu' corte e piu’ leggere, consentendo al soldato di trasportare pi˘ munizioni, con un rinculo inferiore , causando meno fatica e non ultimo, inducendo un notevole risparmio di materiale nella produzione di propellenti, bossoli e palle.
RWS & Polte dopo aver acquisito il contratto nel 1938, produssero il 7,9 millimetri Infanterie Kurtz Patrone o meglio la cartuccia 7,92x33.
Parallelamente allo sviluppo della cartuccia, Haenel si aggiudicÚ un contratto nel 1938 per sviluppare un'arma per questa cartuccia con il risultato che Hugo Schmeisser (progettista di Haenel) progettÚ un'arma azionata con il sistema, che oggi definermmo piston-gas. I primi 50 esemplari furono consegnati nella prima met‡ del 1942.
A causa degli elevati costi di produzione che venivano di volta in volta aggiornati, venne incaricato anche Walther, che inizio’ lo sviluppo di un'arma per questa cartuccia nel 1940 basandosi su un suo progetto precedente di fucile semiautomatico, dando alla luce il GA115.
Sia i progetti di Haenel che di Walther vennero prodotti in quantit‡ limitate,e vennero denominati MKB-42(H) e MKB-42 (W).
Entrambi i modelli furono principalmente utilizzati sul fronte russo confermando sul campo, che il progetto Haenel era molto piu’ affidabile di quella di Walther.

 

CONTATTA IL VENDITORE
Armeria e Antiquariato

Roma
CONTATTA IL VENDITORE
Armeria e Antiquariato

Roma