44° Mostra dei Ferri Taglienti a Scarperia: Splendore di lame.

44° Mostra dei Ferri Taglienti a Scarperia: Splendore di lame.

Dettaglio dell'elsa di una delle lame orientali esposte a Scarperia.
Dettaglio dell’elsa di una delle lame orientali esposte alla mostra di Scarperia.

Da Sabato 8 Luglio a Domenica 1 Ottobre 2017 presso il Museo dei Ferri Taglienti, nel Palazzo dei Vicari di Scarperia (FI) si svolgerà la mostra “Splendore di lame”. La manifestazione espositiva prevista dal Museo dei Ferri Taglienti per il 2017 propone un itinerario intorno alle armi “da offesa” e “da parata” appartenenti al subcontinente indiano.

La mostra nasce in collaborazione con il Museo Stibbert di Firenze e vuole aprire un significativo confronto con gli aspetti della produzione di lame di qualità in un  ambito  internazionale  di peculiare rilevanza storica  e artistica.

La locandina della mostra.
La locandina della mostra.

Si tratta di una selezione di armi bianche molto significative per la tipologia delle lame e per  la  preziosità della loro decorazione  con l’impiego  di metalli e pietre preziose. Un ulteriore elemento  di unicità è poi  da riconoscere  nella presenza  di elementi decorativi  fitomorfi e zoomorfi sia  nelle  impugnature di spade e pugnali  che nei rispettivi foderi e astucci metallici lavorati  a traforo e a sbalzo,  riproducendo  elementi vegetali e /o elementi animali  con grande abilità e raffinatezza del disegno.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 8 Luglio alle ore 11:00 negli spazi del Palazzo dei Vicari a Scarperia, nel comune di Scarperia e San Piero (FI). Scarperia è facilmente raggiungibile con l’autostrada A1, uscita Barberino del Mugello oppure con Bus che parte da Firenze.

Per informazioni: Pro Loco Scarperia: informazioni@prolocoscarperia.it.

Pagina Facebook Palazzo dei Vicari

Tel. 055-8468165 (dal lunedì alla domenica ore 10.00-13.00)