Extrema Ratio Mamba

Extrema Ratio Mamba

Extrema Ratio presenta la linea di coltelli multiruolo Mamba: leggeri e robusti, sono ideali per gli operatori di sicurezza che non vogliono rinunciare alla potenza di un coltello a lama fissa, ma cercano anche agilità e ingombri contenuti.

L’Extrema Ratio Mamba è un coltello a lama fissa multiruolo, studiato per l’operatore della sicurezza che ha bisogno di uno strumento da taglio leggero e poco ingombrante, ma non è disposto a rinunciare a capacità di taglio e perforazione degne di lame di grandi dimensioni. L’Extrema Ratio Mamba ha una lama realizzata in acciaio Böhler N690 temprato a 58HRC. È lunga 116 millimetri e spessa 4 mm, con due profonde gole laterali che a partire dall’impugnatura si estendono per quasi tutta la sua lunghezza. Il profilo della lama è di tipo Tanto modificato e l’affilatura è piana. La lama è disponibile con finitura “Stone Washed” o con la classica brunitura con rivestimento MIL-C-13924: in questo caso il coltello prende il nome di “Black Mamba”. Il peso complessivo del coltello è di soli 85 grammi, inferiore a quello di tanti coltelli chiudibili da tasca.

L’Extrema Ratio Mamba è disponibile con quattro diversi colori dell’impugnatura.

Pur mantenendo la linea inconfondibile dei coltelli Extrema Ratio, l’impugnatura in Forprene è stata assottigliata, senza tuttavia privarla della sua proverbiale ergonomia. Trattandosi di un coltello studiato per un impiego professionale, è stata data molta importanza alla facilità di porto e di accesso in caso di bisogno. Quando è a riposo il coltello è bloccato saldamente all’interno del fodero da un robusto sistema di aggancio/sgancio rapido.

Il fodero in Kydex è molto sottile e grazie a due clip riposizionabili può essere facilmente montato sul sistema M.O.L.L.E. di giubbetti tattici, zaini e altri equipaggiamenti. Il fodero presenta numerose aperture che impediscono la creazione di condensa al suo interno, preservando la finitura della lama. Per estrarre il Mamba dal fodero è sufficiente premere su una piccola appendice posta sulla sua imboccatura. Questo sistema permette di portare il Mamba sul giubbetto o gli spallacci con l’impugnatura verso il basso, senza che ci sia alcun rischio di una uscita accidentale dal fodero.

Il coltello è dotato di fodero in Kydex.

Nata nel 1997 a Prato (PO) come produttrice di coltelleria sportiva, oggi la Extrema Ratio S.a.s. si concentra sulla produzione di coltelli di fascia medio-alta, in particolar modo nello sviluppo e produzione di coltelleria professionale ad uso Militare, Pubblica Sicurezza e soccorso. L’alto livello di qualità è dato dalla funzionalità dei progetti, dalla scelta dei migliori materiali e dei trattamenti più moderni. Grazie all’interazione con le Forze Armate italiane e internazionali, la ditta ha accumulato un prezioso bagaglio di esperienza che le permette di sviluppare lame di fattura eccellente. L’azienda è certificata ISO 9001 ed è iscritta fra i fornitori delle Forze Armate, Codice NATO (N/CAGE): AD856.

 

Produttore: Extrema Ratio
Modello: Mamba
Tipo: Lama fissa Impiego: Tattico
Lunghezza lama: 116 mm (4.56”)
Lunghezza totale: 237 mm (9.33”)
Spessore lama: 4 mm (0.15”)
Profilo lama: Tanto
Affilatura: filo piano
Peso: 85 g (2,99 oz)
Materiale lama: Acciaio Böhler N690 (58HRC)
Finitura lama: Brunitura MIL-C-13924 / Stone washed
Impugnatura: Forprene
Prezzo: 148 euro (prezzo suggerito)

Per informazioni: www.extremaratio.com