Maserin Dynamic: compatto, tascabile, utile.

Maserin Dynamic: compatto, tascabile, utile.

Un coltello chiudibile di piccole dimensioni, adatto all’uso quotidiano. Oltre a una lama con profilo drop point nasconde nell’impugnatura tre cacciaviti a taglio che ne fanno un valido tool knife.

Fondata nel 1960, la coltelleria Maserin è una delle più importanti aziende del settore a Maniago, in provincia di Pordenone. Nel suo ricco catalogo troviamo una vasta scelta di coltelli a lama fissa e pieghevoli per impieghi domestici, sportivi e tattici. Tra i tanti prodotti meritevoli di essere portati all’attenzione dei lettori abbiamo scelto il chiudibile tool knife perché presenta un piccolo accessorio che potrebbe rendersi molto utile in poligono o sul campo, per esempio per regolare la tacca di mira di una pistola o un rivoltella, o per rimuoverne le guancette.

Il Maserin Dynamic è un utile tool knife chiudibile, compatto e tascabile.

Denominato modello 212 Dynamic e appartenente alla serie High Tech, il coltello-utensile protagonista delle nostre note si presenta come uno strumento compatto e tascabile, misurando da chiuso solo 80 millimetri di lunghezza per 25 di altezza.

Lo spessore è di 17 millimetri che scendono a 13 rimuovendo la clip. La lunghezza del coltello aperto è di 124 millimetri. La lama lunga 48 millimetri è di acciaio inossidabile 440C con profilo drop point, affilatura liscia e finitura satinata; per facilitarne l’apertura un piolo conico è avvitato in prossimità del tallone.

Uno strumento versatile e compatto

La flangia supplementare che blocca la corona ruotante su cui sono ricavate le teste dei giraviti. Per sbloccarla va premuta verso il basso.
La flangia supplementare che blocca la corona ruotante su cui sono ricavate le teste dei giraviti.

Il Maserin Dynamic ha un sistema di chiusura di tipo liner lock, quindi quando la lama è completamente aperta, una flangia metallica situata all’interno dell’impugnatura e caricata elasticamente, va a impegnare il tallone della lama, impedendone la chiusura accidentale. Per richiudere la lama è quindi necessario premere su una apposita sporgenza zigrinata della flangia per sbloccarla.

Per utilizzarli è sufficiente sbloccare la rotazione della coroncina premendo sulla flangia posta sotto di essa e, facendola ruotare, scegliere la punta desiderata, che si bloccherà in apertura. Per ovvi motivi di sicurezza l’utilizzo del cacciavite esige che la lama sia richiusa. Una volta finito di usare il giravite, sarà sufficiente sbloccare la coroncina facendo rientrare le punte: ci vuole molto più a dirlo che a farlo.

L’impugnatura del Maserin Dynamic è di alluminio anodizzato di colore nero, con alcune fresature che oltre a ridurre sensibilmente il peso, facilitano la presa del coltello. Il peso è quindi di soli 66 grammi, e lo rende adatto a essere inserito nella custodia della pistola quando ci rechiamo in poligono.

Si tratta certamente di uno strumento versatile e compatto, adatto per risolvere sul campo piccole necessità di taratura. Non si propone certo come sostituto di una borsa degli attrezzi, ma se dovete solo smontare le guancette o regolare le mire, saprà fare il suo lavoro.

Il prezzo al pubblico del Maserin Dynamic è di circa 50 euro, giustificato dalla qualità di materiali e lavorazioni e soprattutto dal fatto di essere costruito al cento per cento in Italia.

Scheda tecnica

Costruttore: Coltellerie Maserin snc, via dei Fabbri 19, 33085 Maniago (PN); Tel. 0427.71335; www.maserin.com

Modello: 212 Dynamic

Tipologia: Tool knife, coltello chiudibile con chiusura liner lock

Lama: Acciaio 440C con finitura satinata

Lunghezza lama: 48 mm

Impugnatura: Alluminio anodizzato; clip amovibile di acciaio

Note: Dotato di tre cacciaviti a scomparsa con blocco liner lock

Peso: 66 g

Prezzo: 50,00 € (indicativo)