Militalia 2017 a Novegro (MI)

Militalia 2017 a Novegro (MI)

Nei giorni 13 e 14 maggio 2017 si svolgerà alle porte di Milano la sessantunesima edizione della più importante mostra dedicata al collezionismo militare.

Mezzi militari d'epoca esposti a Militalia.
Mezzi militari d’epoca esposti a Militalia.

Militalia è la più importante occasione di incontro degli appassionati di militaria che si svolge nel nostro paese, ed è l’espressione più aggiornata della tradizione di eventi dedicati all’argomento del collezionismo militare che si sono svolti da anni nel Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano. Suddivisa nelle due edizioni di maggio e novembre, la Manifestazione comprende i seguenti settori: Mercato internazionale di militaria (operatori ed aziende commerciali), Forze armate e corpi dello Stato, musei storici e militari, associazioni d’arma e combattentistiche, associazioni di settore ed archeologiche, gruppi storici in costume, modellismo statico e wargame, armerie e survival, softair, editoria specializzata, spettacoli e concerti, dimostrazioni dinamiche.

Il padiglione principale del Parco esposizioni di Novegro.
Il padiglione principale del Parco esposizioni di Novegro.

 

Organizzata per la prima volta nel 1986, nell’ambito della Mostra Hobby Model Expo, Militalia si è sviluppata come mostra autonoma già dall’anno successivo, proponendosi in breve quale principale manifestazione del settore in Italia e obbligato punto di riferimento e contatto per tutti gli appassionati del collezionismo militare. Accanto a quest’ultimo, oltre ai settori dell’editoria storica ed uniformologica si è notevolmente affermata la componente softair che oggi occupa stabilmente un’ampia porzione dell’intera Manifestazione. .
Nell’area all’aperto sono state numerose le occasioni per il pubblico di ammirare negli anni rappresentazioni storiche con figuranti che hanno riproposto ricostruzioni di scontri a fuoco o scenari bellici e militari di varie epoche. Una tradizione che dura tuttora e che fa di Militalia un’occasione unica per chi ama immedesimarsi in modo diretto ed emotivamente coinvolgente, nelle vicende più eclatanti della storia.

Per informazioni: http://www.parcoesposizioninovegro.it