Spyderco Ultrafine Bench Stone

Spyderco Ultrafine Bench Stone

L’ americana Spyderco ha iniziato ha realizzato alcuni attrezzi per l’affilatura di facile uso e di indubbia efficacia. Uno degli ultimi è questo “Ultrafine Bench Stone” in ceramica e di grandi dimensioni.

L’Ultrafine Bench Stone al lavoro sulla lama di un rasoio.
L’Ultrafine Bench Stone al lavoro sulla lama di un rasoio.

Quando per una lama affilare sulla pietra è richiesta una grana finissima, ad esempio per un rasoio a mano libera, si ricorreva alla pietra belga gialla, composta da microrubini su uno strato di fanghiglia-argilla. Le dimensioni dei microrubini variavano dai due ai 10 micron e costituivano il 30-40 per cento della pietra; la grana approssimativa andava da 6000 a 8000. Perché l’imperfetto? Semplice: perché da tempo una pietra belga di dimensioni adeguate, lunga quindi 20-25 centimetri, non si trova più. Ma questa piastra ceramica “Spyderco Ultrafine Bench Stone” la può sostituire e si usa a secco, a differenza della pietra naturale. Quando è diventata troppo scura per le particelle metalliche depositate, si pulisce semplicemente con acqua e Vim. o un altro detersivo in polvere simile.

La piastra ceramica si appoggia sulla sua custodia, così non scivola.
La piastra ceramica si appoggia sulla sua custodia, così non scivola.

La ceramica in questione è composta da microzaffiri (allumina) in un legante ceramico e l’impasto così formato viene cotto a 1650 gradi centigradi (3000 Fahrenheit) per un tempo che può arrivare a tre giorni. Il risultato, nel nostro caso, è una placca ceramica di 76×200 millimetri che essendo a cellule chiuse non si consuma col tempo, o si consuma davvero pochissimo. La grana è comparabile con quella della pietra belga e la durata è pressoché infinita; i microzaffiri hanno durezza 9 sulla scala di Mohs e rappresentano il materiale più duro dopo il diamante. Ultima considerazione: la piastra ceramica Spyderco Ultrafine Bench Stone costa nettamente meno della pietra belga, ammesso che in qualche negozio isolato ne sia rimasta una.

 

Scheda tecnica:

Produttore: Spyderco (www.spyderco.com)

Modello: Ultrafine bench stone

Dimensioni: 3×8” (76×200 mm)

Materiale: allumina alfa in legante ceramico

Prezzo di listino: 130,95 Dollari Usa